Up

GINNASTICA FUNZIONALE

Prof.ssa Barbara Zizzi

 

pilatessemplicemente... Ascoltare il corpo concentrare la mente...

Il resto?

Non smettere mai di respirare indipendentemente da cosa sta accadendo

Forza e flessibilità per una maggiore efficienza delle articolazioni

Tonificare la muscolatura

Migliorare il controllo della postura e del portamento

Lavoro osteo-muscolare e sensoriale percettivo

Il corpo rappresenta la nostra storia, è espressione del carattere delle sensazioni ed emozioni in relazione sia con l'ambiente esterno che con quello interiore.

Uno schema troppo rigido, alla lunga, non fa altro che peggiorare la condizione del corpo e mente quando invece il primo obbiettivo è proprio quello di migliorare.

Allungamento specifico e globale

Si lavorerà sullo sviluppo della consapevolezza del movimento e sulla precisione dello stesso ricercando un'armonia con gesti fluidi e circolari. Gli esercizi che eseguiremo seguono anche i principi del metodo J.H. Pilates che pone l'attenzione sul corpo in movimento.

Sviluppando il lavoro sul baricentro del corpo si tende a diminuire il dispendio energetico e ridurre l'incidenza di infortuni, riattivando quella muscolatura profonda (o dormiente ...) nell'intento di stabilizzare il corpo e rendersi più agili nell'esecuzione del gesto funzionale.

La respirazione prende gran parte della nostra attenzione, ma spesso ci accorgiamo di non respirare affatto!!

... quindi risvegliamo, e respiriamo in maniera fluida e completa continuando sempre a divertirsi durante l'esercizio per vederne i risultati.

L'importante è non sviluppare una sorta di sfida con sé stessi, ma una sana spinta di grinta ed entusiasmo che positivamente favorisce degli ottimi cambiamenti.

Per questo motivo è bene sottolineare che in un buon allenamento non devono mancare forza, flessibilità e lavoro cardiovascolare.

Tutto fa bene, integrare le attività fisiche abituali con questo corso per far sì che abbiate un aspetto migliore ma soprattutto Vi sentiate meglio

IL corso di ginnastica Funzionale rappresenta una metodologia psico-fisica comportamentale cognitiva in quanto propone un'educazione costante e continuativa per insegnare alla persona a diventare parte integrante nel mantenimento del proprio state di salute.


Laureata presso l'università di Scienze motorie di Urbino nel 2001 in quest'ambito professionale, integrando le esperienze motorie che personalmente pratica e che continuano ad essere fonte di studio e motivazione, ha sviluppato questo corso di ginnastica funzionale ... buona vita a tutti Voi..

CORSO DI GINNASTICA FUNZIONALE
Inizio corsi anno 2012-2013: 2 ottobre 2012
Martedì, Mercoledì e Giovedi alle ore 18,00 e alle ore 19,30
La prova è gratuita - Abbigliamento comodo.

Prof.ssa Barbara Zizzi
tel. 328 - 165 84 19
e-mail  studiozizzi@ennepisoft.it email